Come vendere avventure, visite guidate ed esperienze turistiche tramite il proprio sito web e massimizzare i guadagni

Alessio Neri

Le guide turistiche ed ambientali escursionistiche, i gestori delle attrazioni e tutti gli altri professionisti del turismo esperienziale in-destinazione pur avendo molte differenze professionali tra loro, condividono due grandi necessità: massimizzare i guadagni e avviare un deciso processo di digitalizzazione dei propri business. In linguaggio operativo, queste due grandi necessità si traducono sostanzialmente in: incrementare le vendite e le prenotazioni dirette tramite i propri canali di comunicazione, sito web in primis.

Per soddisfare questo bisogno e avviare un concreto percorso in questo senso occorre che i professionisti del turismo culturale, naturalistico ed esperienziali si dotino della forma mentis giusta e inizino a stare al passo con i tempi dell’innovazione digitale e dell’ecosistema del turismo online.

La scarsa digitalizzazione del mercato delle attività in destinazione

Lavoriamo con il mondo delle guide turistiche ed ambientali escursionistiche sin dalla fondazione di Fare Digital Media e abbiamo sviluppato numerosi progetti di digital marketing per professionisti e aziende di questo settore e abbiamo svolto numerose attività formative in tutta Italia dedicate al marketing turistico per le guide. Conosciamo bene questo segmento del turistismo e riteniamo che sia uno dei più appassionati. In fondo, quando viaggiamo, ciò che rende memorabile l’esperienza di viaggio sono le attività che svolgiamo in destinazione e le persone che incontriamo in questi momenti. In questo senso, il ruolo della guida o del professionista del turismo esperienziale è a dir poco strategico per il mercato.

Non è un segreto per nessuno, però, che questo segmento sia uno dei più difficili da digitalizzare e da portare al passo con i tempi dal punto di vista dell’uso corretto e strategico delle tecnologie per le proprie attività di marketing.

Arival ha pubblicato di recente un’infografica eloquente ma riferita al mercato americano che, pur essendo uno dei più dinamici del mondo, dimostra un pesante ritardo in questo senso. Pensiamo a quanto può essere in ritardo il mercato italiano sul fronte digitalizzazione e iniziamo a strapparci i capelli…

Cosa ci dice tra le righe questo grafico? Che a disposizione dei professionisti di tour attività ed esperienze c’è uno spazio enorme per generare nuove opportunità di crescita. Ma come intercettare queste opportunità?

Migliorare le proprie performance generando più prenotazioni tramite il proprio sito web

Ne abbiamo parlato molte volte in questo blog e siamo fermamente convinti che avere una strategia commerciale di marketing multichannel sia l’approccio migliore per l’online di qualunque impresa turistica. All’interno di questo approccio, però, riteniamo che i canali proprietari siano quelli principali su cui investire e sviluppare le proprie attività di marketing digitale perché nel lungo termine è proprio l’acquisizione diretta dei clienti e delle prenotazioni che consente di massimizzare i guadagni.

Per fare questo il primissimo passo da fare è quello di lavorare per migliorare le performance generali del proprio sito web. Parlo di performance tecniche (velocità di caricamento, design 100% responsive, ecc), performance di traffico web in target (con una buona struttura SEO e una corretta strategia operativa di content marketing), di lead generation (acquisizione contatti interessati a newsletter, form di richiesta informazioni, follow sui social) e, dulcis in fundo, le prenotazioni dirette ricevute tramite il sito.

In questo post, cercherò di soffermarmi soprattutto sull’ultimo punto: la vendita di esperienze, tour e attività direttamente dal proprio sito web.

La capacità di molti operatori del turismo esperienziale è, ancora, incredibilmente debole e lacunosa nonostante ormai il mercato sia maturo e decisamente pronto per prenotare online questi particolari prodotti turistici. Questo dato vale soprattutto per gli operatori indipendenti che si rivolgono direttamente al mercato turistico per vendere i propri prodotti.

Arival.travel – La domanda di biglietti d’ingresso alle attrazioni che includono anche le visite guidate, mercato USA e UE

Per migliorare le performance di vendita di tour ed esperienze tramite il proprio sito web è necessario lavorare su questi fronti:

  • Utilizzare un booking engine semplice e scalabile per i propri prodotti, intuitivo tanto per il turista quanto per la guida. Ma quello che abbiamo imparato in questi anni di lavoro nel settore è che le guide e chi opera nel turismo esperienziale ha bisogno di sistemi di prenotazione estremamente flessibili e dal setup estremamente semplice;
  • Attivare una strategia di content marketing e SEO sempre viva, fresca, aggiornata e che sia davvero utile per i target di mercato individuati;
  • Rendere attraente il modo in cui proponi le tue attività attraverso immagini e descrizione;
  • Mettere a disposizione del viaggiatore interessato un sistema di messaggistica o di chat diretta con te stimolando quindi il dialogo diretto prima ancora della prenotazione.
Arival.travel

Andiamo ad approfondire punto per punto:

Utilizzare un booking engine semplice e flessibile

La domanda turistica internazionale è ormai matura e numerosi sono i brand che offrono prodotti software dedicati al mondo di tour, attività e attrazioni in particolare con sistemi cosiddetti Software as a Service (SaaS). Si tratta spesso di booking engine che includono anche funzionalità di gestionali, CRM e channel manager. Ottimi prodotti per imprese medie e medio-grandi che hanno risorse economiche per pagare costi mensili non sempre abbordabili a cui viene poi aggiunta una piccola commissione generata dal software in seguito ad ogni prenotazione ricevuta.

Alcune aziende del settore propongono sistemi di prenotazione senza costi fissi ma sono poche e vanno studiate con attenzione le funzionalità del prodotto perché spesso strutturato per imprese turistiche con caratteristiche molto specifiche. Solitamente questi software si integrano al sito web della guida o dell’attrazione con il semplicissimo sistema dell’embedding per cui basta fare copia&incolla del codice <iframe> che viene fornito dal software. Ed il gioco è fatto.

Il sistema di embedding però, nasconde delle lacune su due fronti fondamentali: le performance tecniche (i codici iframe spesso rallentano le prestazioni del sito, molti fornitori ti diranno di no, ma tu testa il sito su Pagespeed di Google e controlla quali problematiche segnala…) e di SEO, quasi sempre gli URL dei tuoi prodotti generati tramite software esterno non sono personalizzabili e quindi ottimizzabili al 100% per i motori di ricerca.

Se vuoi quindi lavorare nel migliore dei modi per incrementare le prenotazioni ricevute tramite il tuo sito allora devi valutare con molta attenzione questi fattori. La scelta migliore sarebbe quella di avere un booking engine e un piccolo sistema di gestione delle prenotazioni, dei prodotti e dei contatti generati totalmente interno al tuo CMS.

È per questo motivo che abbiamo sviluppato PayGuide, il nostro sistema di booking pensato al 100% per i professionisti del turismo esperienziale, naturalistico e culturale (guide, piccoli noleggi, siti di interesse, experience). Si tratta di un plugin wordpress che installi direttamente sul tuo sito web (chiaramente funziona solo se utilizzi questo CMS che, comunque, è tra i migliori al mondo) ed è immediatamente attivo con delle funzionalità studiate, progettate e testate per piccoli e micro operatori turistici. Le principali feature di PayGuide:

  • sistema di pagamento con Paypal (e carte di credito);
  • possibilità di inserire diversi fornitori con diversi account di pagamento nello stesso sito web;
  • personalizzazione completa delle email transazionali;
  • perfetta compatibilità con l’editor Gutenberg;
  • compatibilità con tutti i principali plugin (anche multilingua) e page builder;
  • flessibilità nella struttura del prezzo con diverse tipologie di tariffe, date&tariffe, extra, ecc;
  • generazione, con design ottimizzato, di una sezione di contenuti SEO friendly sul tuo sito web (denominata tour);
  • possibilità di integrare in maniera nativa (senza iframe) i form di prenotazione dei tuoi prodotti in altre pagine del sito (blog, pagine statiche, ecc);
  • calendario di gestione interattivo con la possibilità di integrare le prenotazioni ricevute online con prenotazioni offline (infopoint, prenotazioni telefoniche, ecc);
  • da 0 a conferma del pagamento in 4 passaggi senza mai cambiare pagina e senza necessità di creare un account o fare login.

Alcuni operatori che hanno utilizzato PayGuide con successo nel proprio sito web

Dal nostro portfolio

Piano di marketing e sviluppo sito web con ebooking Me And Sardinia

Dal nostro portfolio

PayGuide sistema di prenotazione di barche a noleggio e-Boat Sardinia

Attivare una strategia di content marketing e SEO per spingere le prenotazioni sul tuo sito

Le performance tecniche e la tua capacità di gestire interamente le prenotazioni che ricevi non sono tutto per massimizzare i tuoi guadagni diretti. Sono le basi, ma per ottenere il risultato sperato ci sono molti altri aspetti da approfondire quali ad esempio:

  • la corretta impostazione semantica dei contenuti del tuo sito che influenza in maniera decisiva la tua SEO. Sto parlando di un piano editoriale coerente e interconnesso tra contenuti statici e dinamici del tuo canale web, tra tutti la coerenza tra i contenuti della sezione blog (perché hai un blog nel tuo sito professionale vero?!?), le landing page tematiche e le tue pagine prodotto;
  • la presenza all’interno della tua strategia di content di elementi di gestione dei clienti repeater e di fidelizzazione dei turisti attraverso una newsletter periodica con contenuti interessanti per il tuo target (non penserai davvero che basta mandare ogni mese il tuo calendario tour per farli felici e mantenere la loro attenzione, vero?);
  • una corretta e coerente social media strategy che intercetti la curiosità del viaggiatore stimolando l’interazione e l’immedesimazione con il brand;
  • non sarebbe male neanche sviluppare delle collaborazioni continuative con influencer e content creator del tuo territorio con cui condividi passioni e proposte naturalistiche e culturali.

Descrivere e raccontare in maniera coinvolgente tour e attività

Prodotti esperienziali

Come progettare un itinerario turistico di successo

di Alessio Neri

Immagini, immagini, immagini. Impara a scattare e a selezionare le giuste foto e a stimolare la pubblicazione di foto da parte dei tuoi ospiti, inoltre non dimenticare il mondo dei video. Poter offrire a chi visita il tuo sito web, dei video che raccontano te e i tuoi prodotti è un plus che il mercato apprezzerà. Se poi riesci a collaborare stabilmente con un professionista della fotografia e del videomaking meglio ancora.

La ricerca di Arival parla chiaro, non è il prezzo o la riconoscibilità del tuo brand che fa la differenza quando un turista internazionale decide di prenotare un’escursione o un’attività in destinazione, bensì le immagini e soprattutto la descrizione del tuo tour!

Dedica il giusto tempo per elaborare un testo che sia chiaro, semplice ma allo stesso tempo coinvolgente ed emozionante, studiando uno storytelling che non faccia solo emergere gli highlight dell’esperienza che offri ma anche i valori che ci stanno dietro, il perché offri proprio quell’attività, che corde emotive e passioni tocca.

Condisci il tutto con informazioni tecniche precise e dettagliate, con le giuste immagini, magari qualche recensione reale di viaggiatorifelici di aver vissuto quell’esperienza e il gioco è fatto!

Sii disponibile al dialogo e a fornire informazioni personalizzate via chat

Se hai fondato buona parte della tua attività sul tocco umano e sulla relazione con i tuoi clienti e vuoi mantenere questo approccio hai più che ragione. Digitalizzare la propria attività di tours&activities non vuol dire ridurre l’approccio relazionale, anzi.

Uno strumento davvero utile in questo senso è quello delle live chat che possono essere facilmente integrate sul suo sito web sia esso fatto con wordpress o con qualunque altro CMS. Ci sono una miriade di strumenti di chat generici e spesso poco performanti. Il nostro consiglio è quello di utilizzare questo strumento di marketing conversazionale, che può essere davvero utile nel favorire le prenotazioni dirette sul tuo sito, in maniera intelligente e integrata a tutto il tuo marketing online.

Voglio dire che per un operatore turistico come te è necessario che la live chat sia integrata ai tuoi sistemi gestionali in particolare ad un CRM, o ai tuoi contatti telefonici (magari tramite Whatsapp business). L’alternativa è quella di utilizzare un sistema di chat specializzato nel settore dei tour e delle esperienze e che includa anche la possibilità di automatizzare con un chatbot alcuni passaggi di dialogo iniziale oppure in alcuni orari in cui magari non puoi essere presente per soddisfare dubbi e richieste specifiche dei tuoi potenziali clienti. Alcune chat sono addirittura connesse con molti channel manager per invitare alla prenotazione del tour direttamente via chat!

Studia bene i tuoi bisogni e il modo in cui una chat può esserti utile per incrementare le conversazioni di valore con gli utenti del tuo sito web e scegli lo strumento che fa più al caso tuo tra le decine di opportunità disponibili per te.

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il progetto Gente in Viaggio (2.0) è realizzato con il contributo della Regione autonoma della Sardegna e del POR FESR 2014 – 2020.