set creatività grafiche promozione corso professionale

Spunti per la realizzazione di un set di creatività grafiche per promuovere corsi di formazione

Tra i primi progetti ho realizzato per Fare Digital Media, un’infografica per comunicare il corso formativo “Digital Marketing per guide turistiche ed ambientali escursionistiche” da pubblicare nel blog dove ti trovi ora.

L’obiettivo di questo strumento è sicuramente comunicare in modo chiaro e immediato i singoli corsi, le date e i loro docenti e il listino prezzi. Creare in un certo senso una “gerarchia” chiara delle informazioni riguardo l’evento.

Alla base di ogni strategia c’è sempre la necessità di far passare un messaggio, delle informazioni in modo facile e immediato al fruitore.

Nel caso di una strategia social per raggiungere gli obiettivi citati è importante la scelta del formato: ogni elemento deve essere studiato per il canale di pubblicazione. Per esempio la copertina per Facebook è stata ottimizzata sia per il web sia per la versione mobile con i titoli posti al centro. Anche il formato quadrato dei post è stato pensato per essere versatile e performante nei principali social scelti per diffondere la comunicazione.

mockup grafica pagina facebookGli elementi chiave e strategici dei prodotti grafici realizzati quindi sono:

  • Le foto dei docenti. Inizialmente le proposte erano due: una strettamente fotografica e l’altra di sole infografiche. La scelta è ricaduta sulla prima proposta perché la fotografia è uno degli strumenti più potenti per trasmettere emozioni e soprattutto fiducia al fruitore. 
  • Le forme e i colori che prendono spunto dal logo e dalla brand identity
  • Infografiche e icone che richiamano gli argomenti dei corsi e allo stesso tempo anche le aree di lavoro di FDM:  il web, la fotografia e il videomaking mobile e dei social media

mockup carosello post instagram

Felice di contribuire nel mio piccolo a comunicare in modo semplice e efficace! Seguimi su Behance.