Formazione teorico-pratica in marketing digitale per guide turistiche ed ambientali escursionistiche

Con il Covid il settore del turismo è cambiato in tanti suoi aspetti. Il trend del turismo di prossimità è sempre più in crescita così come la rilevanza del ruolo delle guide turistiche ed ambientali escursionistiche nell’offerta di attività sul territorio. Ma non solo, sono tante vecchie abitudini e comportamenti di informazione e di acquisto dei servizi turistici che stanno cambiando in maniera radicale in una sola vera direzione: domanda e offerta si ritrovano sempre più all’interno dell’ecosistema digitale in cui ci si ispira, ci si informa, si acquistano e prenotano tour e servizi esperienziali, sempre di più. Stanno quindi cambiando le abitudini e i comportamenti di acquisto e consumo che il Covid ha semplicemente accelerato.

Come i turisti prenotano escursioni e visite guidate

I numeri e le statistiche anche se nascondono alcune varianti importanti sono comunque indicative del cambiamento che stiamo vivendo. Secondo una ricerca Phocuswright Europe, nel 2019 il 45% dei viaggiatori europei aveva effettuato esclusivamente prenotazioni online, mentre l’89% del totale aveva acquistato almeno un servizio di viaggio online.

come i turisti prenotano online

Arival Travel, invece, nel 2019 registra come il 38% dei turisti americani abbiano prenotato le proprie attività e i propri tour in destinazioni online (via computer o via mobile) ma anche quando i turisti dichiarano di utilizzare altri canali è plausibile che ci sia arrivati tramite informazioni trovate su internet (es. pacchetti vacanze, prenotazioni telefoniche, ecc).

prenotazioni tour online

Visite guidate ed escursioni online, farsi trovare preparati

A questo si aggiunge un altro importante cambiamento legato al mercato del lavoro, sempre più orientato verso lo sviluppo di nuove forme di auto-impiego. Oggi più che mai diventare guida turistica ed ambientale escursionistica significa investire sul proprio lavoro e sulla propria crescita professionale, restare al passo con i tempi e, in molti casi, guidare i cambiamenti.

Il lavoro di una guida non può più limitarsi ad avere ottime capacità linguistiche e relazionali e conoscere il patrimonio storico-artistico-ambientale: implica il rendersi riconoscibili nel mercato attraverso proposte di qualità, costruire e mantenere la propria credibilità e soprattutto attivare un sistema di reti e relazioni capaci di generare valore economico; essere presenti in maniera efficace online e convertire questa presenza in vere prenotazioni utilizzando al meglio gli strumenti disponibili.

Per questo motivo abbiamo strutturato un percorso di formazione in aula in marketing digitale interamente strutturato per guide turistiche ed ambientali escursionistiche e per tutti gli altri professionisti del turismo esperienziale (associazioni, cooperative di gestione beni culturali, ecc).

Negli ultimi anni abbiamo formato oltre 100 professionisti in Sardegna e non solo e grazie ai loro feedback abbiamo costruito un nuovo percorso formativo nuovo e ripensato con un taglio estremamente pratico e operativo. Perché la teoria non basta se non si mettono le mani in pasta e si lavora direttamente a progetti concreti.

Corsi e workshop pratici per guide turistiche e ambientali escursionistiche a Cagliari

Abbiamo previsto quindi un percorso in cinque tappe per fornire ai professionisti dei tour guidati e dei servizi esperienziali le principali competenze pratiche per incrementare le proprie performance promozionali e commerciali online. Eccoli:

Digital marketing per guide turistiche e ambientali escursionistiche – corso in aula 16 ore – Cagliari 30/31 ottobre

corso marketing digitale guide turistiche escursionistiche

L’unico corso SUPER PRATICO dedicato alla crescita professionale e commerciale online di guide turistiche ed ambientali escursionistiche.


Google Maps per guide turistiche – workshop pratico in aula 4 ore – Cagliari 6 novembre

workshop google maps guide turistiche

Impara a tracciare e disegnare nel dettaglio i tuoi itinerari in città e i tuoi trekking urbani con le potenti mappe di Google.


SEO per siti web di guide turistiche e ambientali escursionistiche – workshop pratico in aula 8 ore – Cagliari 13 novembre

workshop seo per siti turisitci

Il motore di ricerca può essere il tuo migliore amico online. Lavoreremo insieme per stringere questa amicizia e renderla efficace.


Email marketing per guide turistiche e ambientali escursionistiche – workshop pratico in aula 4 ore – Cagliari 20 novembre

workshop email marketing per guide turisticheLe email sono lo strumento di marketing che converte di più in termini di fidelizzazione, fiducia del cliente e vendita diretta. Usale bene!


Bokun, il software gratuito per vendere sulle OTA – workshop pratico in aula 4 ore – Cagliari 27 novembre

workshop vendere visite guidate sulle ota

Vendere sui marketplace e sulle cosiddette OTA ti dà la possibilità di allargare molto la distribuzione dei tuoi tour. Impara a farlo bene.


Ecco il riassunto del nostro programma di corsi e workshop per guide in Sardegna

MARKETING PER GUIDE TURISTICHE ED ESCURSIONISTICHE