Corso teorico-pratico in marketing digitale per guide turistiche ed ambientali escursionistiche

Alessio Neri

Con il Covid il settore del turismo è cambiato in tanti suoi aspetti. Il trend del turismo di prossimità è sempre più in crescita così come la rilevanza del ruolo delle guide turistiche ed ambientali escursionistiche nell’offerta di attività sul territorio. Ma non solo, sono tante vecchie abitudini e comportamenti di informazione e di acquisto dei servizi turistici che stanno cambiando in maniera radicale in una sola vera direzione: domanda e offerta si ritrovano sempre più all’interno dell’ecosistema digitale in cui ci si ispira, ci si informa, si acquistano e prenotano tour e servizi esperienziali, sempre di più. Stanno quindi cambiando le abitudini e i comportamenti di acquisto e consumo che il Covid ha semplicemente accelerato.

Come i turisti prenotano escursioni e visite guidate

I numeri e le statistiche anche se nascondono alcune varianti importanti sono comunque indicative del cambiamento che stiamo vivendo. Secondo una ricerca Phocuswright Europe, nel 2019 il 45% dei viaggiatori europei aveva effettuato esclusivamente prenotazioni online, mentre l’89% del totale aveva acquistato almeno un servizio di viaggio online.

Arival Travel, invece, nel 2019 registra come il 38% dei turisti americani abbiano prenotato le proprie attività e i propri tour in destinazioni online (via computer o via mobile) ma anche quando i turisti dichiarano di utilizzare altri canali è plausibile che ci sia arrivati tramite informazioni trovate su internet (es. pacchetti vacanze, prenotazioni telefoniche, ecc).

Dal nostro portfolio

Instagram a scuola per raccontare i piccoli borghi Istituto Comprensivo Simaxis Villaurbana

Visite guidate ed escursioni online, farsi trovare preparati

A questo si aggiunge un altro importante cambiamento legato al mercato del lavoro, sempre più orientato verso lo sviluppo di nuove forme di auto-impiego. Oggi più che mai diventare guida turistica ed ambientale escursionistica significa investire sul proprio lavoro e sulla propria crescita professionale, restare al passo con i tempi e, in molti casi, guidare i cambiamenti.

Il lavoro di una guida non può più limitarsi ad avere ottime capacità linguistiche e relazionali e conoscere il patrimonio storico-artistico-ambientale: implica il rendersi riconoscibili nel mercato attraverso proposte di qualità, costruire e mantenere la propria credibilità e soprattutto attivare un sistema di reti e relazioni capaci di generare valore economico; essere presenti in maniera efficace online e convertire questa presenza in vere prenotazioni utilizzando al meglio gli strumenti disponibili.

Per questo motivo abbiamo strutturato un percorso di formazione in aula in marketing digitale interamente strutturato per guide turistiche ed ambientali escursionistiche e per tutti gli altri professionisti del turismo esperienziale (associazioni, cooperative di gestione beni culturali, ecc).

Negli ultimi anni abbiamo formato oltre 100 professionisti in Sardegna e non solo e grazie ai loro feedback abbiamo costruito un nuovo percorso formativo nuovo e ripensato con un taglio estremamente pratico e operativo. Perché la teoria non basta se non si mettono le mani in pasta e si lavora direttamente a progetti concreti.

Corsi e workshop pratici per guide turistiche e ambientali escursionistiche a Cagliari, Sardegna

Abbiamo previsto quindi un percorso unico nel suo genere in Italia in quattro tappe per fornire ai professionisti dei tour guidati e dei servizi esperienziali le principali competenze pratiche per incrementare le proprie performance promozionali e commerciali online. Eccoli:

Digital marketing per guide turistiche e ambientali escursionistiche – corso in aula 32 ore – Cagliari 17/26 marzo

L’unico corso SUPER PRATICO (16 ore di teoria, 16 ore di pratica) dedicato alla crescita professionale e commerciale online di guide turistiche ed ambientali escursionistiche. Il corso è accreditato presso l’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) e dà diritto a 8 CFU. Il corso completo è composto da 4 moduli teorico-pratici, acquistabili anche singolarmente


Personal branding per guide turistiche e ambientali escursionistiche – workshop teorico-pratico in aula 8 ore – Cagliari 17 marzo

Nel turismo la relazione tra l’ospite e il professionista è fondamentale. Per questo il Personal branding è una strategia vincente perché consente di farsi conoscere come persona e come professionista mettendo l’accento sul valore aggiunto della propria offerta turistica.


Content marketing per guide turistiche e ambientali escursionistiche – workshop teorico-pratico in aula 8 ore – Cagliari 19 marzo

Motori di ricerca, social network, marketplace e OTA internazionali sono gli ambienti online dove le guide turistiche ed ambientali escursioniste vengono trovate dai propri potenziali clienti. Questo workshop ti insegna a farti trovare con il contenuto giusto al posto giusto.


Mobile Videomaking per guide turistiche e ambientali escursionistiche – workshop teorico-pratico in aula 8 ore – Cagliari 24 marzo

Lo strumento video è ormai necessario per attività di comunicazione per il turismo esperienziale professionale. Ti serve per rendere più efficaci i tuoi canali social attraverso stories, TV, reels, post video e, ancora di più, sono fondamentali per utilizzare canali long form come blog e Youtube per promuovere il tuo brand, farti conoscere e vendere di più. Impara a fare video che meritano e applica subito le tue nuove competenze.


Email marketing per guide turistiche e ambientali escursionistiche – workshop teorico-pratico in aula 8 ore – Cagliari 26 marzo

Le email sono lo strumento di marketing che converte di più in termini di fidelizzazione, fiducia del cliente e vendita diretta. Usale bene!

Dal nostro portfolio

Corso Piano di comunicazione per Tour Operator ACT – Accademia Creativa del Turismo

Ecco il programma completo del corso per guide in Sardegna

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il progetto Gente in Viaggio (2.0) è realizzato con il contributo della Regione autonoma della Sardegna e del POR FESR 2014 – 2020.