ricerca web viaggiatori

SEO per il turismo: cosa cercano i viaggiatori prima di partire?

Eravamo curiosi di comprendere più a fondo il comportamento del viaggiatore in fase d’analisi e decisionale così abbiamo consultato “Think with Google”. Abbiamo trovato un interessante articolo dal titolo Why people need to “know before they go”, che analizza i modi di agire dell’utente durante la ricerca sul web che precede un viaggio, una gita giornaliera o semplicemente un’attività più breve. Ecco di seguito la traduzione dell’articolo.

Oggi le persone possono organizzare ogni aspetto di qualsiasi esperienza, grande o piccola che sia. Che stiano pianificando una vacanza o un appuntamento al bar nel quartiere limitrofo, ora più di prima, hanno una soglia di tolleranza molto bassa per le sorprese. Dopo aver analizzato i trend di ricerca e dopo aver interrogato i consumatori, abbiamo identificato tre motivazioni che guidano le persone a “documentarsi prima di andare da qualche parte”. Esplora i dati per capire come il tuo marchio può generare valore durante il percorso decisionale dell’utente.

L’entusiasmo che precede un’esperienza imminente

Nelle prime fasi di pianificazione, in molti vogliono immaginare cosa gli riserva l’esperienza che stanno per vivere: l’aspettativa genera di per sé entusiasmo. Osservando il comportamento di chi è solito svolgere ricerche preventive, è emerso che negli ultimi due anni la percentuale di coloro che cercano “menù” da mobile, è cresciuta del 55%. L’aspettativa quindi cresce sempre di più nel momento in cui gli utenti cercano e scoprono maggiori informazioni riguardo la prossima esperienza. “La mia ricerca Google inizia con “i migliori…e parto da lì”, ha detto Ana R, 42 anni.

L’entusiasmo durante una ricerca: scopri le ricerche in crescita

Acquisire sicurezza prima di raggiungere una nuova destinazione

Oggi gli utenti sentono la necessità di pianificare ogni dettaglio della loro esperienza, dalla consultazione di Google Maps, alla conferma dell’orario del loro appuntamento di lavoro. Considerando questo, le ricerche da mobile per “tempi d’attesa”, negli ultimi due anni sono cresciute del 120%. Ricercare questi piccoli dettagli in anticipo allevia lo stress e conferisce agli utenti un senso di sicurezza maggiore. “Credo semplicemente che non mi piaccia sentirmi perduta. Mi mette ansia”, Ivette B., 26 anni.

Questi trend di ricerca mostrano come le persone acquisiscono sicurezza

Sfruttare al meglio il budget

A nessuno piace essere sorpreso da una spesa inaspettata. Le persone vogliono avere i conti chiari, fino all’ultimo centesimo. Negli ultimi due anni la ricerca da mobile per “si dà la mancia a” è cresciuta di oltre il 70%. Ma non è solo una questione di risparmio. Le persone vogliono essere sicure di sfruttare al meglio i loro soldi. “La mia ricerca mi ha davvero aiutato ad avere una fantastica esperienza a NYC al prezzo che potevo permettermi”, sostiene Gloria V., 44 anni.

Sfruttare al meglio il budget durante una ricerca. Osserva le ricerche frequenti

Cosa significa questo per gli operanti del settore

Riconoscere i segnali

Nonostante si entusiasmino, acquisiscano sicurezza o gestiscano al meglio il proprio denaro, le persone fanno le ricerche online per determinare e validare le loro decisioni. Per essere sicuro di far parte delle loro considerazioni, presta attenzione agli intenti che stanno dietro le ricerche degli utenti e di conseguenza adatta il tuo messaggio in maniera conforme a queste esigenze.

Tool utili

Le persone fanno affidamento sul web per pianificare le migliori esperienze possibili. Puoi  fornire assistenza attraverso dei tools che supportano queste esperienze. Puoi aiutare le persone a comprendere le caratteristiche della tua offerta interagendo al livello dell’esperienza che precede la prenotazione o organizzando tutti gli aspetti logistici del viaggio.

Fai le tue ricerche

Affinché il tuo brand venga preso in considerazione al più presto, devi capire come le persone cercano su Google. Non sai da dove iniziare? Controlla Google Trends per vedere come le persone cercano il tuo brand.