About This Project

Francesca Montisci è una guida turistica professionista che opera in tutta la Sardegna e non solo. Parla fluentemente 5 lingue ha un marcato approccio B2B al suo lavoro. Ma Francesca è anche una ragazza giovane e simpatica, ama viaggiare ed ha uno spirito d’iniziativa davvero spiccato. Abbiamo avuto modo di conoscerla al Corso di marketing digitale per guide turistiche ed ambientali escursionistiche che abbiamo tenuto a Mamoiada (NU). Già allora si era distinta per preparazione e curiosità.

Quando ci ha parlato del suo progetto e ci ha chiesto di aiutarla a creare un prodotto online con cui proporre i propri pacchetti e la sua professionalità a tour operator internazionali abbiamo subito colto l’occasione e abbiamo immediatamente accettato l’incarico. La scelta è stata azzeccata.

Infatti, a discapito della sua giovanissima età, Francesca si è dimostrata molto professionale anche nella realizzazione del suo sito web di personal branding turistico. Abbiamo realizzato da remoto una serie di briefing per fare emergere gli aspetti salienti del progetto e gli obiettivi che intende raggiungere con questo nuovo strumento professionale. Siamo stati felicissimi di ricevere in maniera puntuale anche tutti i contenuti testuali in inglese corretti e, soprattutto, Francesca ci ha fornito del materiale fotografico professionale realizzato da una fotografa professionista che ha aggiunto valore al sito web in wordpress che abbiamo realizzato per lei.

Incredibilmente sono ancora pochi gli operatori turistici sardi che comprendono l’importanza di avere foto e immagini di alta qualità per la propria comunicazione turistica online. Fortunatamente Francesca è tra quei pochi e il risultato visivo è decisamente impattante.

sito web guida turistica sardegna

Insieme a lei abbiamo scelto il template wordpress da utilizzare, abbiamo lavorato insieme all’albero dei contenuti e abbiamo provveduto a fornirle un servizio di hosting dedicato ottimizzato per siti wordpress così da garantirle il massimo delle performance.

Francesca propone una serie di tour in tutta la Sardegna che propone direttamente, B2B, a tour operator e agenzie di servizi turistici tramite contatti diretti, fiere, ecc ma tramite il sito web aveva l’esigenza di poter rendere “splittabili” le singole giornate dei suoi pacchetti. Per questo motivo abbiamo lavorato con attenzione alla personalizzazione dei form di contatto nell’ottica di rendere il più semplice possibile la selezione delle giornate richieste per il potenziale cliente della guida turistica in questione. Il risultato che abbiamo ottenuto è che per ogni pacchetto offerto da Francesca Montisci c’è la possibilità di filtrare i giorni di interesse richiesti.

Infine Francesca, oltre ad essere una guida turistica poliglotta e una viaggiatrice incallita, è anche una blogger di viaggio molto produttiva. Non poteva quindi mancare nel suo sito web professionale uno strumento attraverso cui avere la possibilità di condividere le proprie conoscenze sulla Sardegna ottimizzando, così, il posizionamento SEO del proprio sito.

Di cosa si è occupato il team di Fare Digital Media

  • Hosting ottimizzato wordpress dedicato
  • Selezione del template wordpress, installazione plugin principali e customizzazione CSS
  • Elaborazione albero dei contenuti e data entry dei testi forniti dal cliente
  • Selezione fotografica e data entry immagini
  • Ottimizzazione SEO di tutte le pagine previste
  • Personalizzazione form di contatto
Date
Category
Hosting, Siti web