About This Project

Eleonora e Carlo sono dei veri appassionati di Vino. Del buon vino. Lo studiano, lo conoscono, lo bevono e quando hanno deciso di raccontarlo ai turisti in visita in Sardegna ci hanno contattato per capire come fare.

Il loro progetto, Experientzia, è nato da una passione sconfinata – che ha portato i ragazzi ad diventare assaggiatori ONAV ufficiali – e dal desiderio di valorizzare in maniera indipendente le competenze professionali di Eleonora che è una guida turistica. Ciliegina sulla torta, il sogno dei ragazzi è quello di fare turismo nel loro territorio. Siamo nel Mandrolisai, una regione storica della Sardegna il cui paesaggio naturale è caratterizzato da infiniti e suggestivi filari di uva da cui nasce il vino Doc omonimo, Mandrolisai.

Il progetto è ambizioso e dentro c’è tanto cuore. Non potevamo non innamorarci anche noi di questo progetto di enoturismo, per questo motivo abbiamo da subito programmato con i ragazzi un percorso di progettazione di marketing e accompagnamento di 6 mesi: da 0 al mercato!

Il punto di partenza erano tante idee, qualche elemento visual e tanti sogni da tirare fuori dal cassetto.

Per prima cosa abbiamo lavorato sui target: analisi dei trend e statistiche locali, nazionali e internazionali. Siamo andati molto in profondità di alcune tipologie di personas attraverso la somministrazione di un questionario che ci ha fornito tantissimi dati su cui abbiamo costruito anche una parte della strategia di comunicazione.

La pianificazione di marketing ha previsto l’individuazione di target, si, ma anche di potenziali partner e share holder. Abbiamo limato il catalogo di esperienze offerte, individuando i principali canali di distribuzione per ognuna di esse passando per le politiche di prezzo e di scontistica.

Abbiamo concluso la pianificazione strutturando una strategia promozionale e di comunicazione online (e anche un po’ offline).

Infine, essendo un brand completamente nuovo con tutti i canali di comunicazione in fase di lancio e con un network commerciale tutto da costruire abbiamo deciso con Eleonora e Carlo di organizzare un educational tour rivolto a cantine del territorio, tour operator di incoming, influencer e blogger food.

L’evento di lancio ha visto la partecipazione di oltre 20 professionisti provenienti da tutte le province sarde con un effetto immediato di hype sui canali social di Experientzia e alcuni blog post con link diretto al sito web del progetto che aiuteranno a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca del sito. L’educational è inoltre servito a raccogliere materiale fotografico professionale da utilizzare per contenuti di ogni genere: online e offline. L’obiettivo di questo evento era quello di costruire un primo network da cui partire per la distribuzione e la promozione del nuovo brand e possiamo dire che oltre ai contenuti online sono stati ottenuti anche alcuni accordi commerciali.

Di cosa ci siamo occupati nel dettaglio:

  • Studiare e redigere il piano di marketing
  • Verificare tutti gli output prodotti dal cliente
  • Ricerca delle statistiche ed estrazione dei dati più rilevanti per il progetto
  • Definizione strategie commerciali
  • Definizione del piano di comunicazione
  • Scouting, selezione, invito degli shareholder
Date
Category
Strategia e progettazione