About This Project

Paradise Island è il nuovo brand di Immobiliare Cannigione, la principale società immobiliare della omonima, rinomata, località di mare in Costa Smeralda (comune di Arzachena, Olbia). Sono decine, forse centinaia, gli immobili (case vacanza ma non solo) che la società affitta durante la lunga stagione estiva a turisti italiani e internazionali.

Anna Rita, leader dell’azienda, ci chiama a ridosso dell’apertura della stagione per dare un’accelerata e iniziare ad attivare campagne di comunicazione per valorizzare il rebranding lanciato da pochissimo. I tempi sono stretti perché i turisti che amano il mare del nord Sardegna iniziano ad arrivare sin dal mese di aprile. Gli obiettivi principali sono sicuramente quelli di promuovere l’occupazione delle case vacanza nei mesi di spalla e di puntare al “tutto esaurito” per i mesi di luglio e agosto.

Il progetto ci piace, la destinazione in questione è ricca di opportunità e porta con se una grande potenzialità di crescita e sviluppo. L’esperienza recente dell’agenzia immobiliare ha avuto molti alti ma anche qualche fase di riflessione critica su alcuni prodotti e su alcune modalità di supporto al cliente che hanno causato un deterioramento della reputazione online del brand.

web marketing turistico per case vacanzaObiettivi della strategia di comunicazione

La sfida che abbiamo accettato di portare avanti quindi prevedeva un rafforzamento della relazione con gli ospiti degli ultimi anni attraverso la realizzazione di un piano di email marketing articolato su due filoni: nurturing, attraverso il quale abbiamo curato il rapporto con il cliente fornendogli informazioni utili, contenuti curiosi e sfiziosi per ispirarli a tornare a visitare Cannigione; dall’altro lato abbiamo strutturato una comunicazione promozionale diretta volta a sottolineare le opportunità e le offerte pensate esclusivamente per gli iscritti alla newsletter così da poter utilizzare call to action più commerciali rispetto alle email nurturing.

La strategia di email marketing è stata affiancata e supportata dall’utilizzo dei canali social: Facebook e Instagram attraverso i quali abbiamo alimentato la curiosità e favorito l’interesse del pubblico (piccolo a dire la verità dato che Paradise Island non aveva mai usato concretamente i social). Per concludere, un piccolo budget mensile in Facebook Ads ci ha permesso di spingere in maniera decisa alcuni immobili con ampi periodi di invenduto anche attraverso offerte mensili dedicate.

Queste azioni combinate hanno portato dei risultati tangibili e soddisfacenti in termini di lead e richieste di informazioni. Alcune campagne Ads – con obiettivo messaggi per informazioni -hanno portato alla conversione degli utenti in prenotazioni effettive generando un ROI più che interessante, su un investimento di poche decine di euro.

Durante tutto il periodo di consulenza, il nostro team ha anche seguito le interazioni con gli utenti su entrambi i social utilizzati incrementando così copertura dei contenuti ed engagement.

Nel dettaglio, Fare Digital Media si è occupata di:

  • Definire la strategia di email marketing e social network in italiano ed inglese
  • Redigere il piano editoriale sia in ambito nurturing che commerciale
  • Gestione quotidiana dei canali social
  • Scouting contenuti
  • Interazione con gli utenti e i lead
  • Creazione e invio newsletter
  • Reportistica periodica
  • Organizzazione e realizzazione campagne Facebook Ads
Date
Category
Content marketing, Social Network