Destinazione Austis: Piano di sviluppo turistico e destination marketing

Comune di Austis

Il Comune di Austis, un piccolo paese del nuorese in Sardegna ha deciso di valorizzare il proprio territorio al fine di costruire una traiettoria di sviluppo turistico a breve e medio-lungo termine.

Per fare ciò ci ha chiesto di presentare una proposta di marketing territoriale, corredata da una serie di attività operative della durata di un anno che avessero diversi compiti strategici:

  • In primis, attivare la comunità locale nell’acquisire consapevolezza del potenziale attrattivo del territorio e dall’altro lato renderla partecipe di tutte le fasi del processo;
  • Accendere un “motore” per percorrere un percorso di sviluppo turistico e territoriale sicuramente difficile e complesso ma alla portata del territorio e dei suoi residenti;
  • Riattivare quella parte del tessuto economico del paese già operativo nel settore turistico ma scottato dal Covid-19.

Per impostare un percorso di sviluppo di questo tipo, la fase del progetto di marketing di destinazione è stata strutturata in 3 linee principali.

La prima, una fase di analisi necessaria anche perché il territorio sconta una atavica mancanza di dati e informazioni di prima mano sul turismo.

La seconda, un lavoro di verifica delle potenzialità turistiche e di individuazione del posizionamento sul mercato.

La terza, e più corposa, fase di attività è stata quella dedicata alle attività di comunicazione e promozione turistica perché Austis, oltre a disegnare un piano di sviluppo turistico ha bisogno di essere riconosciuto anche nella stessa Sardegna come località attraente per determinati interessi turistici individuati dal piano di destination marketing.

Chi ha lavorato a questo progetto

Vuoi realizzare un progetto simile?

Contattaci

Il progetto Gente in Viaggio (2.0) è realizzato con il contributo della Regione autonoma della Sardegna e del POR FESR 2014 – 2020.