eventi turismo autunno

Eventi sul turismo: dove saremo nell’autunno 2016

“L’estate sta finendo e il tempo se ne va”, direbbero i Righeira. Ma per chi lavora nel turismo la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno è da sempre un periodo di valutazione e di riorganizzazione in vista delle prossime stagioni.

È per questo motivo che in autunno/inverno hanno luogo la maggior parte degli eventi fieristici, formativi e di networking dedicati al mercato del turismo che in Italia vale più del 10% del PIL ormai ed è una leva strategica (forse l’unica plausibile?) per fare uscire il paese dall’empasse e tornare a crescere in termini di sviluppo economico, lo dimostra la rinnovata vitalità dell’ENIT che finalmente ha “aggiornato” il suo management e la sua struttura di governance, il cui primo prodotto è stato proprio quello di strutturare un nuovo piano strategico pluriennale per lo sviluppo organizzato del turismo nel nostro paese.

Consulta il Piano strategico per il turismo

L’abbiamo già detto, partecipare agli eventi nazionale del turismo rimane molto importante a nostro avviso anche se per diversi motivi bisogna scremare le partecipazioni con criterio. Ecco gli eventi specialistici dove ci troverete questo autunno in giro per l’Italia.

Festiva dell’Ospitalità – Scilla (Reggio Calabria)

Fare Digital Media è tra gli organizzatori di questo evento che si posiziona come l’appuntamento più importante dedicato al turismo in Calabria e non solo. L’ambizione è quella di diventare punto di riferimento in tutto il Sud Italia e di inserirsi nel calendario nazionale degli appuntamento sul turismo da non perdere. Insieme alla co-agency Evermind, ideatrice e principale promotore del Festival, ed altre realtà di rilievo calabresi come Home for Creativity e il club di Reggio Calabria del Touring Club, è stato messo appunto un programma davvero ricco dove professionisti esperti nazionali si confrontano e condividono le loro esperienze con professionisti del turismo e buone pratiche locali in ottica di piena collaborazione e contaminazione. Il Festival è alla sua seconda edizione e quest’anno si terrà nella splendida cornice di Scilla (30 settembre – 2 ottobre), borgo marinaro che sta registrando delle ottime performance turistiche da qualche anno a questa parte. L’evento sarà strutturato in 3 giornate, ognuna delle quali focalizzata su una tematica specifica:

 

  • Il primo giorno spazio alle strutture ricettive
  • Il secondo approfondimenti legati ad animazione territoriale ed enogastronomia d’eccellenza
  • Il terzo e ultimi giorni si parlerà di marketing di destinazione

 

Sul sito del Festival puoi consultare il programma completo

festival_ospitalita_02_09_2016_banner_728x90

No Frills – Bergamo

La fiera di Bergamo dedicata al turismo professionale si sta posizionando sempre di più come un appuntamento da non perdere nel panorama del business turistico italiano. Il suo taglio legato alle connessioni tra mondo del travel e tecnologia è molto interessante e noi saremo presenti con un nostro desk grazie all’Associazione Start up Turismo di cui facciamo parte. In particolare ci troverete all’interno del Global Start up Village, vienici ad incontrare se hai intenzione di fare un tuffo nelle opportunità che l’innovazione digitale può rappresentare per il tuo business turistico, saremo presenti per tutta la durata della fiera 29 e 30 settembre. Contattaci per prenotare un appuntamento con noi.

TTG Incontri – Rimini

La più importante Fiera del turismo in Italia (13-14-15 ottobre) è davvero un appuntamento fisso che non dovrebbe mai essere tralasciato nella programmazione di ogni piano fiere che si rispetti. Come di consueto si svolge all’interno della bella struttura fieristica riminese ed è straricca di momenti di formazione e networking ma non solo. Per chi vuole rimanere aggiornato sulle novità operative degli attori turistici nazionali, europei e mondiali un salto al TTG è d’obbligo, così come lo è per le start up turistiche – che anche qui avranno un loro spazio specifico da visitare assolutamente – e per i blogger di viaggio che hanno la possibilità di incontrare imprese del turismo interessate a progetti di promozione strutturati su contenuti di viaggio su cui anche il nostro Gente in viaggio può offrire ottime soluzioni. La fiera di Rimini è l’appuntamento perfetto per portare avanti momenti di networking con nuovi professionisti e per incontrare amici e colleghi di sempre. Noi ci saremo, contattaci per conoscerci anche di persona.

Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico – Paestum (Salerno)

Proprio nell’ottica di scremare le nostre partecipazioni agli eventi nazionali dedicati al turismo abbiamo deciso che ogni anno ci dedicheremo ad uno o più appuntamenti dedicati a settori verticali del turismo. Data la nostra particolare passione per la cultura in viaggio e per il fatto che crediamo che il nostro paese sia una incredibile miniera di risorse culturali da valorizzare in ottica turistica abbiamo deciso, per quest’anno, di partecipare per la prima volta a questo appuntamento in Campania (dal 27 al 30 ottobre) che si preannuncia davvero interessante sia per il programma di conferenze e di workshop sia perché, dato il tema, gli espositori saranno tra le migliori realtà d’Italia in ambito archeologico. Non possiamo tralasciare il mare di opportunità che possono nascere dall’incontro tra cultura ed archeologia e l’ecosistema digitale. Noi siamo pronti a dare il nostro contributo, se lo sei anche tu scrivici per fissare un appuntamento.

Altri appuntamenti sono fondamentali per te?
Consigliali tra i commenti