Hotel Su Lithu – Restyling sito web

About This Project

Dario è un giovane albergatore con tanta esperienza alle spalle. Lo trovi spesso alle fiere internazionali a promuovere non solo il suo business ma tutto il suo territorio, è infatti stata sua l’idea di realizzare il progetto di marketing territoriale Visit Bitti cui abbiamo avuto il piacere di lavorare sin dal suo inizio. Oltre all’amore per il suo territorio Dario è una persona ricca di passioni: artista nel tempo libero con delle mostre alle spalle e grande amante della cucina. Su Gente in viaggio abbiamo raccontato una bellissima esperienza di cooking lesson proprio nella caratteristica cucina tradizionale dell’hotel Su Lithu.

In questo caso la collaborazione tra il nostro team e Dario si è basata tutta su una piccola innovazione per il suo business di famiglia. Il sito web dell’hotel aveva bisogna di una bella svecchiata dopo un paio di anni dall’ultima volta che era stato rinnovato. Quello che ci è stato chiesto è stato di dare una svecchiata generale. Non uno stravolgimento dell’impostazione del sito, non una rivoluzione di design. Dei piccoli ritocchi che potessero dare una nuova parvenza online dell’unico vero hotel del paese di Bitti, in Sardegna.

Quello che ci siamo trovati è stato un sito web multilingua (5 lingue) realizzato con CMS Joomla, un booking engine (Simple Booking) esterno e una suddivisione editoriale dei contenuti del sito molto semplice e basilare.

Quello che ci è stato chiesto di realizzare non è stato agire sui contenuti ma, più semplicemente, modificare l’approccio generale del sito web verso l’utente. Proprio affrontando il progetto da questo punto di vista, il nostro obiettivo è stato quello di portare maggiormente in evidenza i principali contenuti del sito, di consolidare l’identità dell’hotel identificando ed esplicitando alcune call to action rivolte a specifici target di utenti e di integrare il booking engine in tutte le pagine del sito che in precedenza era completamente sganciato dal sito web dell’hotel.

Scendendo maggiormente nel dettaglio, per il sito web dell’Hotel Su Lithu ci siamo occupati di:

  • re-impostare correttamente l’hosting Aruba del cliente;
  • migrare i contenuti multilingua da CMS Joomla a CMS WordPress;
  • selezione e impostazione plugin necessari per ottenere tutte le funzionalità richieste;
  • scelta nuovo template e personalizzazione per le esigenze del cliente;
  • definizione call to action e stile della homepage e delle pagine interne;
  • gestione dei rapporti con Simple Booking;
  • integrazione form di prenotazione diretta (booking engine);
  • supporto da remoto al cliente per l’aggiornamento dei contenuti.
Date

March 18, 2016

Category
Siti web
Tags
restyling sito web, sito hotel, wordpress