Fare Digital Media | Progetto marketing territoriale in Sardegna - Visit Bitti
Visit Bitti è un progetto multipiattaforma di marketing turistico realizzato da una rete di aziende turistiche del paese del Centro Sardegna.
marketing territoriale, turismo, promozione turistica, sardegna, visit bitti, mappa turistica, sito web, social network, formazione wordpress
323
single,single-portfolio_page,postid-323,,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.1,vc_responsive

Visit Bitti – Marketing territoriale turistico

About This Project

Di un progetto di promozione territoriale del territorio di Bitti ne abbiamo parlato diverse volte con Dario, general manager dell’Hotel Ristorante Su Lithu, in giro per le fiere del turismo di mezza Europa; da Londra a Rimini.

Partendo da un progetto che si è evoluto nel corso del tempo e delle effettive opportunità in campo siamo giunti all’attuale progettazione-realizzazione di un primo passo di costruzione del brand turistico del piccolo paese al confine tra la Barbagia e la Baronia nel centro nord della Sardegna.

Il progetto è importante e ad alto rischio in quanto non era mai stato realizzato niente di così corposo e multimediale per promuovere le attrazioni di questo territorio ricco di natura ed archeologia. Uno degli aspetti che più ci ha entusiasmato è stato proprio quello di fare qualcosa che nessuno aveva mai provato a fare!

In seguito ai vari briefing abbiamo elaborato il progetto che è stato presentato alla Camera di Commercio di Nuoro ed è arrivato primo nelle graduatorie per i progetti di promozione territoriale della provincia.

Il primo step è stato quello di definire il concept di tutta la comunicazione che è stato poi trasformato nel logo e nel claim della destinazione. Non è solo Bitti ad essere messo in evidenza ma tutto il suo circondario perché è anche grazie ad esso che è possibile proporre un vero prodotto turistico di zona.

Fasi del progetto di marketing territoriale Visit Bitti

Durante la lavorazione creativa del logotipo e del claim e l’approvazione da parte del committente, è stato effettuato un enorme lavoro di mappatura e censimento di tutti i POI presenti nell’area. VisitBitti ha messo insieme, per la prima volta in maniera coordinata e coerente, tutte le informazioni di interesse turistico della zona per proporsi come punto di riferimento di promozione turistica locale.

Il censimento è servito per poter lavorare alla mappa turistica cartacea che è stata stilizzata seguendo uno schema semantico ben preciso che oltre ad informare sui POI potesse stimolare la curiosità e la ricerca di informazioni sulla destinazione. La mappa è stata realizzata interamente in inglese.

cartina turistica visit bitti

Attorno ai punti di interesse turistici abbiamo costruito il piano editoriale dei contenuti del sito web, in italiano ed in inglese. La presenza online è 100% responsive e consente una grande personalizzazione dei contenuti e del design. Sono 35 i punti di interesse individuati e raccontati con testi originali, mentre ogni azienda partner del progetto ha una sua scheda multimediale. Inoltre, abbiamo realizzato un piano editoriale improntato in ottica di storytelling SEO oriented per raccontare la destinazione e le opportunità di un viaggio a Bitti.

Di supporto alla pagina facebook Visit Bitti, gestita dalle aziende partner, abbiamo realizzato delle creatività grafiche ottimizzate per il social che riproducono il concept grafico e di copy di tutto il progetto per uniformare l’identità comunicata.

copertina facebook visit bitti promozione turistica marketing territoriale

Per il lancio ufficiale del prodotto abbiamo organizzato una conferenza stampa a Bitti alla quale hanno partecipato tutti gli operatori turistici del territorio e la stampa locale.

Infine, abbiamo realizzato degli incontri formativi con tutte le aziende partner della rete che ha promosso il progetto Visit Bitti per consentirgli di gestire in autonomia la piattaforma attraverso l’utilizzo del CMS e per introdurli alle potenzialità di una corretta comunicazione online per i propri servizi e, soprattutto, per il loro territorio.

Per Visit Bitti ci siamo occupati di:

  • Redazione progetto complessivo
  • Definizione concept e claim
  • Creatività e design logo, mappa cartacea, grafiche social
  • Mappatura punti di interesse turistico del territorio
  • Progettazione editoriale mappa
  • Progettazione editoriale sito web
  • Content management sito web
  • Coordinamento fornitura tecnica (web, tipografia, catering ecc)
  • Ufficio stampa
  • Formazione CMS wordpress e tecniche di ottimizzazione per contenuti online
Visit Bitti

Visit Bitti

Date

December 30, 2015

Category
Content marketing, Destination marketing, Siti web, Strategia e progettazione
Tags
destination marketing, marketing territoriale, promozione turistica