Risorse e materiali utili in free download per rimanere aggiornati sul mercato turistico internazionale

Condividiamo in questa pagina un set di risorse e materiali utili per chi lavora nel turismo, sia come consulente che come imprenditore. Oltre a tenere aggiornato il nostro blog, visitato da centinaia di professionisti e imprenditori turistici ogni mese, siamo convinti che conoscere dati, statistiche, studi e report di settore sia fondamentale per rimanere aggiornati e poter rispondere alle sfide che il marketing turistico continua a sottoporci in continuazione.

Questo mercato è in perenne evoluzione e ogni cambiamento significativo nella nostra società influisce in maniera diretta o indiretta anche sul mercato turistico. Per questo motivo, qui troverai studi statistici, report completi, white paper, ebook, piani strategici e tanti altri documenti che possono portare il tuo marketing turistico ad un livello “superiore” e tenerti al passo con i tempi rispetto ad un mondo che cambia e si evolve senza sosta. In fondo, questo è uno degli aspetti belli del nostro lavoro, no?

Questa pagina sarà in costante aggiornamento. Per maggiori info scrivi a [email protected]

Risorse, documenti e report pubblicati nel 2024

report viaggio nel turismo prossimo decennio

Una visione a lungo termine sul futuro del turismo italiano al 2034 – Randstad research

Questo report ha il compito ambizioso di gettare lo sguardo oltre le questioni a breve termine che caratterizzano le analisi sul turismo. Si parla di sostenibilità, digitalizzazione, professioni e futuro numeri alla mano.

trend di viaggio internazionale 2024

Visione d’insieme sui trend dei viaggi internazionali del 2024 – Expedia Group

Questo report risulta di semplice lettura e di facile fruizione ma ricco di informazioni e stimoli per inquadrare le tendenze internazionali di viaggio.

report stato agriturismi italia

Agriturismo e multifunzionalità. Stato dell’arte dell’economia agrituristica in Italia – Rete Rurale Nazionale

Report completissimo dello stato dell’arte dell’economia agrituristica in Italia con dati aggiornati, tendenze passate e prospettive future nel settore trainante e strategico del turismo rurale del nostro paese.

rapporto cicloturismo italia 2024

Viaggiare con la bici. Rapporto sul cicloturismo in Italia 2024 – Isnart, Legambiente

Il rapporto redatto da Isnart e Legambiente traccia non solo il profilo del cicloturista che visita l’Italia, ma offre un quadro approfondito su tutto un cluster di mercato ecosostenibile molto interessante ed in continua crescita. Interessanti i focus sulle best practice.

La Governance del turismo nelle strategie delle aree interne – Formez-PA

Questo report racconta diversi casi studio per la creazione di strategie di sviluppo turistico in alcune delle più famose “aree interne” del nostro paese. Le strategie sono supportate da opinioni e numeri su cui avviare progettualità significative.

Destinazione Sardegna Nuragica – ISNART

Questo report ricco di dati e indicazioni sul prodotto turistico “Sardegna nuragica” è molto interessante per approfondire le opportunità di costruire una visione di destinazione basata sull’archeologia e sulle potenzialità attrattive della civiltà nuragica.

Strade del vino in Italia

Le strade del vino in Italia – World Tourism Organization

Questo breve ebook offre una panoramica completa, ed elaborata da un punto di vista internazionale, dell’offerta del turismo vitivinicolo italiano organizzato nelle Strade del vino.

Alberghi e affitti brevi. Modelli di sviluppo locale a confronto – Sociometrica e Federalberghi

Il report è molto interessante e approfondisce in maniera particolare con statistiche e casi studio l’impatto socio-economico delle diverse tipologie di ricettività in diversi contesti locali.

Rapporto sul turismo italiano CNR - 2023

CNR – Rapporto sul turismo italiano 2023

Il documento è molto ricco e articolato e in circa 450 pagina affronta tutti i principali cluster del mercato con approfondimenti e statistiche. Molto interessanti i focus settoriali.

Il progetto Gente in Viaggio (2.0) è realizzato con il contributo della Regione autonoma della Sardegna e del POR FESR 2014 – 2020.