>

About This Project

Via Del Centro Guesthouse è una struttura ricettiva extra-alberghiera sita nel centro storico di Oristano, precisamente nella Piazza Eleonora, la principale della città. Nasce dall’idea di Alessio, giovane studente di Interior Design, che decide di trasformare dei vecchi magazzini di un esercizio commerciale in un’accogliente struttura ricettiva, dove la parola d’ordine è design. Creatività, impegno ed estro hanno portato alla realizzazione di 5 camere da letto con bagno ensuite, tra cui 4 matrimoniali standard ed una Suite. Negli ambienti comuni il bianco delle pareti e il grigio della resina dei pavimenti si accostano perfettamente agli elementi in legno di frassino, realizzati artigianalmente da una falegnameria di Santu Lussurgiu e progettati dallo stesso Alessio. Nelle camere invece fa capolino il colore: il blu, il giallo ocra, il viola magenta, il rosso e il verde salvia illuminano le pareti in capo al letto delle stanze, che prendono il nome da illustri personaggi che hanno condizionato le sorti della cittadina.

Se i lavori di ristrutturazione sono cominciati nel maggio 2018, noi siamo entrati in scena qualche mese dopo, quando Alessio ha deciso di affidarci l’intera comunicazione del suo progetto.

Realizzazione sito web e copy

Siamo partiti dalla realizzazione del Sito Web.

Dopo un’attenta ricerca abbiamo selezionato un template WordPress disegnato appositamente per le strutture ricettive di lusso. Il suo design, i colori tenui e la sua fruibilità, si sono rivelati una scelta perfetta per Via Del Centro. Quindi, dopo la selezione del “vestito”, ci siamo occupati di fare gli opportuni aggiustamenti, con l’obiettivo di esaltare l’usabilità del tema ed evidenziare gli aspetti salienti del marchio. In questa fase è stato vitale (scusate il gioco di parole) l’intervento di Vitaliy, il nostro full stack developer che riesce a customizzare l’incustomizzabile a suon di codice.

Dopo aver creato la maschera è poi giunto il momento che preferiamo, quello della creazione dei contenuti SEO oriented. Via Del Centro Guesthouse con i suoi colori, la sua posizione suggestiva, i suoi elementi di design, si presta particolarmente al racconto e le parole sono sgorgate naturalmente, una dopo l’altra.

Quello che cerchiamo sempre di comunicare ai nostri clienti e partner è che un sito ben realizzato, per poter sfruttare appieno le proprie potenzialità, deve avvalersi di un materiale video-fotografico professionale. Alessio si è infatti affidato ad un fotografo professionista, specializzato nella fotografia di interni, che ha prodotto degli ottimi contenuti, adoperabili sia per il sito web che per gli altri canali di comunicazione e prenotazione. Naturalmente, la prospettiva della guesthouse oristanese, è quella di presentare la sua offerta al maggior numero di utenti possibili, pertanto il sito web è stato rilasciato in 2 lingue, italiano ed inglese, a cui probabilmente presto se ne aggiungeranno altre.

Tuttavia un sito senza un sistema di prenotazione è come un biglietto da visita senza le informazioni di contatto. Quindi ci siamo occupati di selezionare un channel manager (la nostra scelta è ricaduta sul tedesco Smoobu), che permettesse innanzitutto la sincronizzazione del calendario delle prenotazioni e in aggiunta anche un sistema di booking engine integrabile con WordPress. La scelta del channel manager non è stata immediata, abbiamo valutato 5 differenti soluzioni, studiando i software a fondo prima di proporre la nostra scelta ad Alessio, che ha poi approvato.

Cos’è un esercizio ricettivo senza OTA?

Ci siamo inoltre occupati della selezione delle OTA per cui abbiamo generato gli account e creato gli annunci. La scelta per  il momento è ricaduta su Booking.com, Airbnb e Bed-and-Breakfast.it. Se le prime due stanno portando ottimi riscontri, la terza, in questo caso, pare essere l’OTA meno produttiva. Come abbiamo detto in precedenza, tutte le OTA sono state integrate con il channel manager che permette la sincronizzazione del calendario delle prenotazioni, la modifica dei prezzi in base al canale, l’invio automatico di email e fatture e la possibilità di effettuare il chek-in online. Insomma, Smoobu rende vita facile al nostro cliente, che può monitorare così l’andamento della struttura direttamente da un unico software.

Una Guesthouse a colori: la social media strategy

In aggiunta, ci è stato richiesto di occuparci della social media strategy della Guesthouse, in particolare dei canali Instagram e Facebook.

Instagram, data la sua vocazione visiva, sembra essere il social perfetto per la divulgazione di contenuti di design. Abbiamo deciso di arricchire sia il feed che le storie enfatizzando gli elementi di colore; in particolare, abbiamo creato un contenuto in evidenza per ogni camera, avvalendoci di app utili per la realizzazione di grafiche accattivanti. Per quanto riguarda le rubriche, sia per Instagram che per Facebook, abbiamo focalizzato la nostra attenzione su questi temi portanti:

  • Il design: vogliamo dare valore al lavoro di progettazione che c’è dietro ogni scelta di design. La maggior parte degli elementi sono stati disegnati da Alessio e realizzati artigianalmente dai suoi collaboratori;
  • L’umanità della guesthouse: si tratta di una struttura dallo stile minimal, talvolta asettico, che allo stesso tempo non pecca di freddezza. Via Del Centro è una porta aperta verso il mondo: le persone sono l’anima viva della struttura, ed è giusto raccontarle;
  • La città di Oristano: la costa occidentale della Sardegna è la meno battuta dai flussi del turismo internazionale. Ma è custode di una fervida cultura nuragica e vanta un immenso patrimonio naturalistico: basti pensare alla Penisola del Sinis, dove spiccano le spiagge dall’acqua turchese e la sabbia formata da granelli di quarzo. O ancora i festival, gli eventi, le manifestazioni che hanno luogo nell’intera provincia, che troppo spesso passano inosservati;
  • Le recensioni: nel mondo della ricettività le recensioni contano, eccome. Il parere degli ospiti è infatti in grado di influenzare notevolmente il processo decisionale del viaggiatore. Per questo motivo, abbiamo pensato di ideare una rubrica che diffonda l’esperienza degli ospiti;
  • Consigli: Chi viaggia spesso chiede consigli e suggerimenti alla gente del posto per riuscire ad avere un’esperienza autentica. In questa rubrica, consiglieremo agli utenti che cosa mangiare, dove mangiare, quali attrazioni visitare, cosa mettere in valigia e così via.

Non abbiamo neanche trascurato la localizzazione geografica della struttura. Essere su Google Maps per un B&B o una guesthouse come Via del Centro è fondamentale. Avere un proprio account Google My Business lo è ancora di più. Per Alessio e il suo progetto, abbiamo provveduto anche a questo.

Il team di Fare Digital Media si è occupato di:

  • Progettazione dell’architettura dei contenuti
  • Scelta, acquisto e installazione template
  • Customizzazione lato codice e impostazioni del template
  • Web Copywriting (Ita-Eng)
  • Ottimizzazione SEO dei testi prodotti
  • Selezione del Channel Manager e integrazione booking engine
  • Selezione e Impostazione delle OTA
  • Creazione dei profili Facebook e Instagram
  • Creazione account Google My Business
  • Social Content Creation
Date
Category
Content marketing, Hosting, Siti web, Social Network