>

About This Project

Riviera e Borghi Degli Angeli è un’associazione di operatori turistici calabresi che ha sede nella bassa Calabria Ionica. I protagonisti sono un nutrito gruppo di aziende locali che hanno deciso di compiere un passo che, purtroppo, in molti casi risulta ancora insolito: fare rete con l’obiettivo di diventare INSIEME una destinazione turistica. Il loro proposito è la promozione della realtà territoriale attraverso un racconto autentico, dove spicca la varietà paesaggistica, la tradizione gastronomica, un passato ricco di storia e consuetudini millenarie. Diversi di questi operatori illuminati abbiamo avuto la possibilità di conoscerli di persona sia durante un blog tour da loro organizzato, sia durante diversi appuntamenti di carattere nazionale.

Il brand turistico Riviera e Borghi ha infatti insita un’offerta diversificata e integrata che permette al visitatore di scegliere tra un litorale ricco di spiagge dorate e incontaminate e un entroterra sincero, fatto di montagne aspre e calanchi argillosi, vita rurale e cucina contadina. Il concetto promosso è quello di Paesi Albergo: il turista vive una vacanza lenta ed esperienziale a stretto contatto con i sorrisi e l’accoglienza della comunità locale.

Quando entriamo in scena noi? Esattamente nel Luglio 2018, quando ci viene chiesto di costruire, mattone dopo mattone, la casa ipertestuale di Riviera e Borghi Degli Angeli. Ebbene sì, ci siamo occupati di creare un sito web di destinazione turistica customizzato che ospitasse i contenuti da noi prodotti per queste straordinarie località. La richiesta principale dei nostri amici committenti è stata quella di fare emergere le qualità del loro territorio al di fuori della stagione estiva. La vera sfida, ci hanno detto più volte, è far capire che in Riviera e Borghi degli Angeli si può venire in vacanza anche in primavera, autunno e inverno. Le attrazioni ci sono e le idee chiare anche.

Web design e sviluppo custom

Il progetto di creazione del brand turistico Riviera e Borghi degli Angeli è molto ambizioso ed appassionante anche perché parte dal basso, dall’amore per il proprio territorio di un network di operatori turistici professionisti. La stessa passione che Guerino e gli altri mettono nel loro progetto abbiamo cercato di applicarla nella creazione di un portale totalmente custom.

Per la progettazione dell’architettura delle informazioni ci siamo preoccupati di approfondire il più possibile il brief con il nostro committente in modo tale da acquisire tutte le informazioni necessarie per sviluppare una struttura dei contenuti semplice, immediata, user e seo friendly. Queste informazioni sono poi state trasferite al nostro designer che ha disegnato una serie di bozze della homepage che hanno funzionato come traccia su cui sviluppare il design delle principali pagine interne del sito di destinazione.

Approcci fondamentali della strategia di user experience: potere alle immagini e possibilità di navigare contenuti sempre collegati in maniera pertinente tra loro.

Paese –> attrazioni del paese –> aziende in quel paese –> tour e pacchetti che attraversano quel paese

Una volta approvato il segno grafico e la traccia di design il nostro sviluppatore si è messo all’opera per costruire un front-end con alte prestazioni, un sito veloce, sicuro, leggero e perfetto anche da mobile perché lo saprai benissimo anche tu: lo smartphone è sempre più importante nel determinare le scelte di viaggio.

Altro valore aggiunto sviluppato è la straordinaria flessibilita nella proposta dei contenuti. Il team di Riviera e Borghi degli Angeli ci ha spesso sottolineato quanto fosse importante per questo progetto di destinazione rendere semplice l’implementazione di nuovi contenuti. Grazie alle soluzioni trovate dal nostro sviluppatore abbiamo reso estremamente semplice e flessibile la possibilità di arricchire tutte le pagine del sito.

Un territorio che vuole crescere in ambito turistico e che è in continuo mutamento ha bisogno di una piattaforma web che sia facilmente aggiornabile, in cui i contenuti possono essere correlati tra loro sulla base di molte variabili differenti.

Leggere, immaginare, raccontare: web copywriting SEO oriented

Produrre contenuti per una destinazione turistica non è cosa semplice, ma non impossibile se ci si munisce di chili e chili di curiosità, un ingrediente che a noi non è mai mancato.  Protagonisti del nostro racconto 7 piccoli borghi divisi tra mare e montagna: Badolato, Stilo, Santa Caterina dello Ionio, Sant’Andrea Apostolo dello Ionio, Monasterace, Guardavalle e San Floro. Dopo aver letto, ascoltato, osservato e domandato abbiamo assunto le vesti di narratori e abbiamo iniziato a raccontare tante piccole storie, dove le figure di spicco erano a rotazione i paesi sopracitati, le attrazioni ad essi correlati, le stagioni ideali per visitarli, le strutture ricettive e ristorative della zona, e i tour e gli itinerari percorribili. Tra queste pagine web c’è anche uno spazio dedicato a tutti i motivi per i quali la Riviera e i Borghi degli Angeli dovrebbero essere meta di destinazione: banalmente si potrebbe associare quel tratto di terra al turismo balneare, ma la bassa Calabria ionica ha un altro mondo da offrire. Chi ama la natura, lo sport outdoor, la storia e la cultura, le tradizioni folkloristiche e gastronomiche o l’artigianato locale ha almeno un motivo valido per fare le valigie.

Una storia raccontata sul web, però, non deve emozionare solo chi la scrive o chi la legge, ma anche il motore di ricerca, l’arbitro più severo che determina una parte del successo online di un portale di destination marketing. Ogni testo realizzatio è SEO oriented, così come le immagini utilizzate rispondono a dettami apprezzati dai motori di ricerca, che gli garantiscono di ottenere maggior traffico organico. Inoltre abbiamo anche generato la versione inglese del sito web e, di conseguenza, prodotto i contenuti in lingua inglese attraverso la collaborazione con professionisti madrelingua con esperienze importanti nelle traduzioni dall’italiano all’inglese per portali turistici.

Il team di Fare Digital Media si è occupato di:

  • Progettazione dell’architettura dei contenuti 
  • Traduzione completa tutti i contenuti in lingua inglese
  • Installazione CMS wordpress
  • Acquisto e installazione template, plugin e tool 
  • Ottimizzazione SEO dei testi prodotti
  • Web design
  • Customizzazione grafica template
Date
Category
Content marketing, Creatività grafica, Destination marketing, Siti web
Tags
content marketing, marketing territoriale, wordpress