About This Project

Grazie ai progetti VisitBitti e Visit Ostia Antica e alle esperienze di successo che stiamo portando avanti con singole strutture territoriali operanti in piccole destinazioni turistiche abbiamo maturato una buona esperienza (ed ogni giorno impariamo qualcosa di nuovo!) nel campo della promozione turistica per i piccoli territori.

Grazie a questo expertise siamo stati chiamati dallo IED Cagliari a tenere un workshop di 10 ore all’interno del Master in Digital Marketing Manager per i Servizi turistici. La prima edizione di questo ambizioso progetto è stata una sfida per tutta l’organizzazione e lo è stato ancora di più per noi che per la prima volta ci siamo cimentati nell’insegnamento (ma più che altro lo chiamerei “coinvolgimento”, engagement nella lingua del marketing) pratico di tematiche e strumenti per raggiungere l’obiettivo di far conoscere un territorio poco conosciuto ad un pubblico più o meno numeroso di potenziali turisti.

alessio ied marketing turisticoCome scritto su, siamo stati chiamati a tenere un laboratorio di 10 ore all’interno delle quali non si possono sicuramente impostare grandi e lunghi discorsi. Per questo motivo ci siamo concentrati su poca teoria e abbiamo chiesto ai ragazzi, alcuni dei quali con ampie esperienze pregresse di marketing turistico, di lanciarsi nell’impresa di sviluppare un follow up del progetto VisitBitti.

Prima di dare spazio agli studenti, abbiamo raccontato come è nata l’idea di promuovere il piccolo paese della provincia di Nuoro: quali sono stati gli obiettivi da raggiungere richiesti dalla rete di aziende promotrici, le difficoltà riscontrate sul territorio e le soluzioni trovate per superarle. VisitBitti è di per se un primo passo di quello che poteva essere un ampio progetto di destination marketing che ad oggi, purtroppo, è fermo.

Ai ragazzi abbiamo chiesto di immaginare quali potessero essere gli sviluppi concreti per la promozione di questo nuovo, piccolo, brand turistico. Il nostro compito è stato soprattutto quello di facilitarli in questo processo.

classe master ied cagliari

Gli insegnamenti ricevuti durante il corso di studi di alto livello sono stati sicuramente utili per la buona riuscita del progetto finale. Tra un video, una pausa sigaretta e un approfondimento, i gruppi di lavoro hanno dovuto realizzare delle slide esplicative della loro idea. Non facciamo mistero nel dire che alcune di queste ci sono sembrate davvero interessanti con un potenziale di efficacia, rispetto al micro contesto di riferimento, molto alto.

Per il nostro team è stata un’esperienza dall’altissimo valore professionale. Non solo perché ci ha confermato l’importanza dei processi creativi collettivi per lo sviluppo di strategie e progetti di marketing turistico ma anche perché ci ha permesso di confrontarci con una trentina di giovani neo-professionisti con idee fresche e competenze specializzate.

Date
Category
Formazione
Tags
destination marketing, marketing territoriale, progetti formazione