>

About This Project

Su Lithu è uno splendido Country Boutique Hotel di piccole dimensioni (meno di 20 camere) che si trova nell’entroterra sardo, nel paese di Bitti. Questa zona è particolarmente interessante per i viaggiatori che della Sardegna vogliono scoprire l’interno, le tradizioni e i costumi autentici calandosi nella realtà locale senza i filtri classici delle esperienze turistiche più blasonate. L’hotel si trova a poco più di mezz’ora da località balneari molto belle ma la sua forza si basa soprattutto sul suo stile, un po’ boutique hotel un po’ country hotel.

Dario, il titolare della struttura ricettiva, ha voluto puntare su questi due concetti per un’attività di search engine optimization organica su keyword correlate a questo tipo di offerta turistica con particolare riferimento alla zona di Nuoro e di Bitti. La situazione, prima del nostro intervento, in effetti non era delle migliori perché il sito dell’hotel non veniva rintracciato sulla serp per quasi nessuna delle parole/frasi chiave che Dario considera strategiche. Avevamo già avuto modo di lavorare con lui sia sulla creazione del sito web dell’Hotel Su Lithu, sia perché questa struttura è stata la capofila del bel progetto di destination marketing Visit Bitti, per questo motivo non abbiamo esitato a buttarci a capofitto su questo nuovo progetto.

Considerando l’alto tasso di concorrenza che in Sardegna c’è su parole chiave come “dove dormire”, “boutique hotel”, “boutique hotel sardegna”, ecc abbiamo concordato insieme di puntare tutto su una localizzazione più specifica. L’Hotel Su Lithu deve essere la risposta giusta a chi cerca informazioni su “Dove dormire a Bitti“, “Country boutique hotel Bitti/Nuoro“, “country hotel nuoro“, “boutique hotel nuoro“. Su questi obiettivi ci siamo concentrati lavorando sul sito web del committente.

SEO copywriting e non solo, flusso di lavoro per definire l’ottimizzazione SEO del sito dell’hotel

In particolare, siamo partiti analizzando lo stato attuale della situazione in cui si trovava il sito web di Su Lithu e abbiamo analizzato il posizionamento dei principali competitor ben posizionati su Google in base alle parole chiave obiettivo. Per fare questa analisi abbiamo utilizzato strumenti come Semrush e Ubersuggest.

Una volta avuto il quadro chiaro della situazione, abbiamo in primis ottimizzato alcune sbavature SEO del sito dell’hotel (lunghezza head titles, coerenza degli head titles con le keyword obiettivo ecc). Ci siamo poi dedicati ai contenuti veri e propri, scrivendo da zero i testi di molti pagine in ottica SEO friendly. Abbiamo poi lavorato ad alleggerire (per quanto possibile) il peso delle immagini in modo da migliorare le performance di velocità di caricamento del sito web. Chiaramente, ci siamo occupati anche di ottimizzare gli attributi SEO delle immagini. Sai che Google immagini è il terzo motore di ricerca del mondo? 😉

Nell’ottimizzare i SEO Title e le Meta Description abbiamo puntato a rendere coerente il contenuto di ogni singola pagina con questi importanti attributi SEO focalizzandoli in maniera naturale sulle keyword obiettivo del cliente. Abbiamo svolto questo lavoro sia per le pagine in lingua italiana che per le pagine in lingua inglese.

primo posto motore di ricerca hotelRisultati raggiunti

Ad oggi il sito web dell’hotel Su Lithu di Bitti è ottimamente posizionato in maniera organica ed appare sempre nella prima pagina della SERP per le chiavi di ricerca strategiche individuate. Abbiamo ottenuto questo risultato in maniera completamente organica ed escludendo la posizione delle OTA e dei competitor storici, possiamo dire che ad oggi il sito del nostro cliente è tra i primissimi risultati. Ecco qualche screenshot da navigazione in incognito:

Cosa abbiamo fatto per la SEO dell’Hotel Su Lithu

  • analisi sito web cliente (Semrush, Ubersuggest)
  • analisi posizionamento principali competitor (Semrush, Ubersuggest)
  • ottimizzazione tecnica performance sito web
  • riduzione peso immagini
  • ottimizzazione SEO immagini
  • copywriting testi per pagine in italiano e inglese
  • Seo title e Meta description
Date
Category
Content marketing, SEO