About This Project

Il viaggio, quando è svolto per piacere, è sempre benessere (anche se inteso in senso lato). Questo significato del viaggio è ancora più valido quando la motivazione della partenza ha a che fare con la salute dei viaggiatori. In questo caso chi si sposta per curarsi o per effettuare alcuni trattamenti medici specifici ha bisogno di un grande supporto. Non solo di tipo psicologico e affettivo ma anche, e soprattutto, di tipo organizzativo e logistico. È questo quello che hanno pensato i ragazzi di ILDA events and tourism quando hanno deciso di mettere in piedi il progetto Healthcare Sardinia.

ILDA è una società nata da poco tempo che sta lavorando alla costruzione della sua offerta e della sua comunicazione online che è fondamentale per gli obiettivi aziendali che vuole raggiungere. Per questo motivo abbiamo analizzato insieme ad Ileana e Danilo, che ci hanno contattato per collaborare con loro, quali fossero gli obiettivi e le principali strategie per realizzare un sito web che fosse ricco di contenuti sia di tipo medico-sanitario sia di tipo turistico, che potessero fungere anche da attrazione turistica verso la destinazione Sardegna. Healthcare Sardinia, infatti, è un progetto di fornitura di servizi turistici e consulenze dedicate a chi vuole vivere un’esperienza di viaggio-vacanza in Sardegna coniugando le necessità di salute ed estetica con l’opportunità di visitare un’isola meravigliosa. Per questo motivo il sito web prevede due sezioni fondamentali che nel tempo verranno ancora di più approfondite ed esplose nei contenuti e nei servizi offerti. Parliamo della sezione relativa agli interventi medici e quella relativa ai servizi turistici come accommodation e servizi correlati ma spesso fondamentali per un soggiorno con i fiocchi.

Il progetto Healthcare Sardinia ha per sua natura una prospettiva di sviluppo internazionale, per questo motivo il sito web è stato rilasciato sin da subito in 3 lingue (italiano, inglese e russo) a cui presto se ne aggiungeranno altre dal valore strategico. Fondamentale, dunque, è anche l’ottimizzazione SEO di base delle pagine che ILDA potrà sviluppare attraverso campagne di advertising, attività di link building e con la produzione di contenuti ad hoc nella sezione blog.

Subito dopo il go live del sito, abbiamo garantito ad ILDA events and tourism la nostra completa assistenza per 30 giorni all’interno dei quali abbiamo svolto in affiancamento presso la nostra sede operativa circa 10 ore di formazione dedicata al CMS WordPress (con cui abbiamo realizzato il sito web) e ad alcuni tool fondamentali per una corretta gestione di un progetto web come ad esempio Google Analytics e AddThis. Il sito web è predisposto anche per attivare sin da subito sistemi di e-commerce e di online booking per appartamenti/case vacanza e stanze di strutture ricettive.

Nel dettaglio, il team di Fare Digital Media si è occupato di:

  • accompagnare il cliente all’acquisto del corretto spazio di hosting, ottimale per l’installazione del CMS WordPress
  • architettura dei contenuti e panoramica delle funzionalità necessarie
  • installazione CMS, plugin necessari alle funzionalità richieste
  • customizzazione della struttura e di alcuni dettagli grafici del template
  • progetto ed editing del copy di tutte le pagine
  • editing testi delle strutture ricettive presenti sul sito
  • traduzione professionale in inglese di tutti i testi del sito
  • data entry su WordPress di tutti i contenuti nelle 3 lingue previste
  • ottimizzazione SEO onpage tramite plugin SEO Yoast
  • testing, backup di sicurezza pre go-live
  • formazione wordpress
  • assistenza completa per 30 giorni
  • redazione documentazione tecnica completa consegnata al cliente
Date
Category
Siti web
Tags
servizi turistici, wordpress