Visto Facile – Re-branding

About This Project

L’Agenzia di servizi consolari Visto Facile di Gallarate è ormai un nostro cliente storico con il quale abbiamo sempre realizzato dei progetti di comunicazione semplici ma di qualità. Il nostro rapporto è ormai costante e spazia attraverso diversi ambiti di intervento: dal merchandising al social media marketing.

In questo caso parliamo di un’importante azione di re-branding. L’agenzia ha deciso di aggiornare tutta la propria identità e comunicazione a partire dalla realizzazione di un nuovo logo fino ad un nuovo set di brochure rivolte a differenti target del mercato dei nostri clienti.

Non corriamo, partiamo dal primo passo: il nuovo logo.

logo blu

Le indicazioni di Federica, titolare dell’Agenzia Visto Facile sono state poche (la creatività di Gaetano, nostro Art Director, ha colpito ancora!) ma precise rispetto al mantenimento di un simbolo distintivo, ed anche un po’ affettivo, dell’identità dell’azienda. La scelta stilistica che è stata fatta è molto lineare e volta a semplificare il riconoscimento dell’immagine aziendale invertendo i ruoli grafici all’interno del logotipo. Se prima era l’icona dell’aereo di carta a spiccare rispetto al naming, nel nuovo logo i ruoli sono invertiti. Il nome easy e accattivante è in primo piano mentre la storia identitaria dell’azienda è racchiusa nell’aereo di carta che nel nuovo logo trova uno spazio secondario di completamento al testo evidenziando la “V” della parola “Visto”.

Una volta approvato il font e la scelta cromatica siamo passati alla progettazione dei biglietti da visita, vecchio ma mai tramontato strumento di comunicazione interpersonale e primo step di ogni strategia di networking che si rispetti. La progettazione grafica è molto semplice e lineare. Già qui emerge il nuovo stile molto più preciso e sobrio che evidenzia la schiettezza e l’immediatezza della nuova comunicazione proposta.

Stessi concetti sono riprodotti nella costruzione delle brochure. I due modelli diversi costruiti sono espressamente pensati per rivolgersi ai due macro target individuati: agenzie di viaggio e aziende del territorio. Nel primo caso l’approccio visivo è più snello e informale volto a comunicare il buon risultato ottenibile richiedendo i servizi di Visto Facile. Nel secondo caso invece il messaggio che viene proposto è quello della semplicità di ottenere un servizio per far crescere il proprio business; non impegnare il lavoro per distrazioni e burocrazia ma dedicarsi al business sapendo di essere supportati da un’agenzia efficiente.

Contattaci

Contattaci

Vuoi realizzare un progetto simile? Scrivici a turismo@faredigitalmedia.com

Nel dettaglio il team di Fare Digital Media si è occupato di:

  • Definire il concept della nuova identità aziendale
  • Design logotipo e biglietti da visita
  • Studio e struttura contenuti due brochure
  • Design grafico brochure
  • Rapporti con la tipografia per la messa in stampa di tutti i materiali realizzati
Date

May 01, 2016

Category
Creatività grafica
Tags
brochure aziendali, grafica biglietti da visita, logo design