About This Project

Con Stefania ci eravamo conosciuti circa 2 anni fa in un contesto dal quale non avrei mai pensato potesse arrivare la possibilità di realizzare un progetto insieme. Mentre io, giovane aspirante editore digitale, lavoravo agli ebook di Asterisk Edizioni al bar libreria “Le Storie”, locale molto carino a ridosso di via Ostiense a Roma, a pochi passi dalla facoltà di Giurisprudenza di Roma3, lei ricercatrice e storica era di casa e infatti fu proprio una delle persone dello staff del bar a presentarci. Evidentemente, il mestiere del libraio, quello di consigliare ad ogni lettore il libro da leggere che più soddisfa le sue curiosità, lo hanno saputo fare davvero molto bene se dopo oltre 2 anni l’azienda che ho contribuito a fondare e l’associazione di promozione territoriale di cui Stefania è vice-presidente hanno deciso di lavorare insieme ad un bel progetto a cavallo tra la promozione territoriale e l’ecommerce di tour e visite guidate.

A pensarci bene, oltre al mestiere di libraio ad essere decisivo è stato anche il mestiere di barista – da sempre esperto nella comprensione di storie di vita – a dare un contributo decisivo al matching successivo.

Ma questa è un’altra storia.

Fatto sta che, in seguito all’invio di una delle nostre newsletter dedicate ai professionisti del turismo (#FARETURISMO), Stefania, vice presidente dell’associazione L’Info-Attiva di Ostia Antica ci contatta senza sapere che ci eravamo già conosciuti un paio d’anni prima!

La sintonia scocca subito. L’associazione propone tantissime attività turistiche sul litorale romano, da Ostia fino a Fiumicino e, come ogni destinazione “minore”, soffre un po’ della vicinanza con il colosso turistico “Roma”.

Definizione dell’identità visiva

Individuati i punti fermi di partenza e gli obiettivi di base da raggiungere abbiamo immediatamente iniziato a lavorare all’identità da proporre. I colori sono quelli del vecchio logo dell’associazione mentre l’approccio deve essere molto accentrato sull’offerta turistica che, comunque, è solo una parte delle attività di L’Info-Attiva. Abbiamo sottoposto all’associazione 9 proposte di logo e in seguito ai briefing e ai test sul campo abbiamo convenuto che quello giusto fosse questo:

logo sito visit ostia antica

Il logo rispecchia l’identità forte di uno dei siti archeologici più grandi d’Europa per cui anfiteatro e colonne sono elementi simbolo per tutti coloro che lo visitano. La scelta del font è allo stesso tempo moderna ma con evidenti richiami ai caratteri utilizzati nell’Antica Roma.

Studio e realizzazione del sito web

Superato il passaggio basilare del logotipo e dell’identità visiva ci siamo concentrati sulla progettazione e realizzazione del sito web attraverso cui vendere direttamente le esperienze e le visite guidate (per adulti e bambini) ma anche promuovere il territorio di Ostia, Ostia Antica e Fiumicino come vere e proprie destinazioni di viaggio non solo legate alla presenza dell’importante Parco archeologico ma anche di tutte le altre, tantissime, attività di animazione territoriale e culturale presenti in tutta la zona.

Il sito web bilingue (italiano e inglese) è stato realizzato in base ad un’analisi strutturata (e condivisa con il cliente) dei contenuti necessari per il progetto web, definiti in base alle effettive opportunità che questo strumento può offrire a chi porta avanti un’attività di promozione turistica. Il CMS utilizzato è WordPress arricchito da una serie di plugin volti ad integrare il template scelto dallo staff di L’Info-Attiva e fortemente customizzato nel design e nelle funzionalità. Questo è il risultato:

screeshot visit ostia antica web marketing

Per questo progetto, Fare Digital Media si è occupata di:

  • Briefing e relazione costante con il cliente
  • Realizzazione bozze logo e logotipo
  • Creazione banner/copertina per pagina Facebook
  • Studio dei contenuti per il sito web
  • Risoluzione problematiche relative a servizio server e hosting
  • Selezione template e set plugin
  • Personalizzazione stile grafico e funzioni template
  • Formazione di 3 ore sull’utilizzo del CMS WordPress
  • Pre-impostazione sistema newsletter con Mailchimp
  • Test costanti su tutte le funzionalità
  • Bug fixing
  • Backup finale
  • Go Live!
  • Preparazione relazione finale
Date

January 17, 2017

Category
Creatività grafica, Destination marketing, Siti web
Tags
branding, restyling sito web, servizi turistici