San Potente agriturismo – Email Marketing

About This Project

L’azienda agrituristica umbra San Potente è uno dei luoghi più ospitali che abbiamo scoperto nella nostra esperienza di travel blogger con Gente in Viaggio. Abbiamo conosciuto Ilaria e Corinna in giro per fiere e dopo abbiamo avuto la fortuna di sperimentare in prima persona la proverbiale ospitalità della loro azienda durante un blog tour in Umbria in cui abbiamo scoperto tantissime realtà green del cuore verde d’Italia. Tra queste non poteva mancare, appunto, San Potente che ospitò il nostro team presso i locali della splendida Villa Rosy, un’incantevole villa colonica a pochi chilometri da Assisi.

Tanto ci è piaciuto il posto, e così amichevole e disponibile è stata l’accoglienza di Corinna, che ci siamo tornati anche in occasione della festa Bentornato olio nuovo un evento che a San Potente – che oltre ad offrire ospitalità produce uno straordinario Olio Extra Vergine d’Oliva DOP- si celebra circondati dalle dolci e verdeggianti colline umbre puntellate di ulivi.

Quando Corinna ci ha chiesto di sviluppare e gestire per San Potente una strategia di email marketing in italiano e inglese dedicata ai suoi ospiti ci sono subito venute in mente tante idee e proposte da farle. In seguito ai dovuti briefing siamo arrivati a definire una strategia di newsletter periodiche da inviare a pubblici targettizzati secondo diverse categorie e per lingua. Gli obiettivi principali da raggiungere sono stati quelli di favorire l’incremento delle prenotazioni attraverso offerte ad hoc solo per i riceventi delle email e fidelizzare ospiti e potenziali tali fornendo informazioni utili ed interessanti per chi ama l’Umbria e il territorio attorno alle strutture di San Potente.

Il modo migliore per rendere efficaci ed efficienti delle strategie di contenuto basate sull’invio di email è che ci sia un coordinamento completo tra tutte le presenze web, sito aziendale e social network in primis. Utilizzando Mailchimp non è stato difficile integrare la pagina Facebook aziendale all’account dal quale vengono inviate le newsletter; purtroppo però il sito web di San Potente risulta non integrato con la strategia di mail marketing e questo aspetto rende sicuramente meno efficace l’effetto positivo di un’azione promozionale di questo tipo.

Altra problematica riscontrata è stata quella dell’inesistenza di un database di email strutturato in precedenza dal cliente per poterlo usare in ottica newsletter. Per fortuna, però, gli ospiti di San Potente si innamorano spesso delle strutture in cui trascorrono le proprie vacanze e quindi non hanno avuto difficoltà a segnalare il proprio indirizzo email per ricevere le newsletter.

In ottica progettuale, in seguito ai briefing con Corinna, e risolti i primi piccoli problemi iniziali, abbiamo definito un piano editoriale, in italiano ed inglese, di massima che è stato approvato da San Potente e che  integra periodicamente con nuove idee e spunti interessanti, prima di ogni invio definitivo delle newsletter.

Trascorsi 10 giorni dall’invio ci occupiamo di analizzare i ricchissimi dati di analytics forniti da MailChimp e redigiamo un report con i principali dati rilevanti e con una serie di considerazioni e consigli per migliorare i buoni risultati ottenuti ad ogni invio e per costruire una strategia futura più completa e ancora più efficace. Questi report vengono redatti, inviati e discussi con lo staff di San Potente per ogni aspetto trattato.

Crediamo che in questo modo una pratica che richiede analisi continua possa essere continuamente migliorata ed ottimizzata.

Per la strategia di email marketing dell’azienda agrituristica San Potente ci siamo occupati di:

  • analisi dello status quo e dei punti di forza dei prodotti San Potente e della destinazione Umbria;
  • redazione del piano editoriale in italiano e inglese;
  • ricerca e selezione dei contenuti (sia testuali, che fotografici, che grafici) in italiano ed inglese;
  • impaginazione contenuti attraverso Mailchimp;
  • invio e analisi dati analytics;
  • redazione report con dati principali, consigli e idee per migliorare le performance.
Date

September 26, 2016

Category
Content marketing
Tags
agriturismo umbria, email marketing, san potente