intervista team visto facile

08 feb Il marketing dell’agenzia Visto Facile tra carta, social e nuova immagine aziendale

Si dice spesso che le piccole imprese siano quelle che di fronte alla rivoluzione della comunicazione digitale abbiano maggiori difficoltà ad adattarsi al cambiamento. Noi non siamo molto sicuri che sia così, per questo abbiamo deciso di confrontarci direttamente con amici, partner e clienti che negli ultimi mesi hanno apportato significativi cambiamenti alla loro comunicazione e alle loro strategie di marketing, sia digitali che analogiche, per capire quale sia davvero la loro condizione e se gli investimenti fatti stanno portando risultati significativi e in che quantità.

Collaboriamo con l’agenzia di servizi consolari Visto Facile da tanto tempo ormai e abbiamo deciso di chiedere a loro, per primi, come sta cambiando il loro modo di fare marketing ed ecco cosa abbiamo scoperto!

Ciao Federica, potresti presentare brevemente Visto Facile e spiegare che tipo di servizio proponete ai viaggiatori? Sapresti tratteggiare il profilo di chi e perché si rivolge alla vostra agenzia e come lo intercettate?

Ciao! Certo, Visto Facile si occupa della richiesta del visto d’ingresso per tutti i paesi del mondo, per conto dei nostri clienti, che sono principalmente aziende e agenzie di viaggio e qualche privato. Controlliamo la documentazione e la consegniamo direttamente nei Consolati di Milano e Roma.
Essendo necessario presentarsi di persona, i nostri clienti non possono permettersi di mandare un dipendente o andare personalmente tutti i giorni per consegne e ritiri, soprattutto quando la distanza per raggiungere il Consolato è elevata.

Quanto è importante un’immagine coordinata per il tuo business?

Molto importante! Quest’anno abbiamo anche voluto dare una svolta alla nostra immagine, cambiando il logo della nostra società e, con l’aiuto di persone validissime come voi, siamo riusciti ad identificarci perfettamente.

Il mercato travel&tourism è in forte e continua evoluzione e l’innovazione digitale ha avuto un forte impatto sul settore. Ci spieghi cosa è cambiato per la vostra attività?

Anche noi abbiamo potuto verificare questa evoluzione con l’aumentare dei viaggi turistici nei paesi dell’Asia (India, Cina e Russia principalmente).
Il numero dei nostri clienti privati è in continuo aumento grazie soprattutto a internet, molte persone non conoscevano neanche l’esistenza di agenzie come la nostra, principalmente perché le destinazioni gettonate fin qualche anno fa non richiedevano un visto d’ingresso. Oggi molte persone preferiscono fare un viaggio l’anno ma verso una meta mai vista oppure collegandola ad una passione, per esempio un corso di yoga in un Resort in India… ecco, grazie soprattutto ai social network stiamo pian piano entrando in questa fetta di mercato.

Avete capito subito come reagire a questo nuovo scenario? Che valutazioni avete fatto? Che azioni avete portato avanti?

Cerchiamo continuamente di migliorare, senza fermarci, anche se a piccoli passi. Abbiamo capito che dovevamo fare una piccola evoluzione (rido pensando che potrebbe essere il momento di Visto Facile 2.0).
Sicuramente la creazione del nuovo logo è stato un passo importante per noi, molto più semplice ma d’impatto. I nostri profili sui social che, fin pochi mesi fa neanche esistevano, adesso sono aggiornati di continuo e sempre più seguiti. Ricerchiamo eventi e fiere in tutti i paesi e di conseguenza tentiamo di arrivare ai viaggiatori.

logo visto facile agenzia servizi

Quali opportunità derivano dall’adozione di una strategia di marketing ad hoc? Quali sono gli strumenti che ritenete più efficaci per il vostro business e come hanno accolto i vostri clienti gli sforzi fatti finora?

Bisogna ammettere che il passaparola, nella nostra attività, rimane ancora la miglior pubblicità… quando un cliente è soddisfatto, parlerà sempre bene di te.
Anche quest’anno, come ogni Natale, non poteva mancare il calendario da tavolo personalizzato con le foto dei paesi del mondo, che abbiamo regalato ai nostri clienti… Siamo su tutte le scrivanie!
Inoltre, quest’anno abbiamo lavorato anche per la creazione delle brochure, da presentare ai nuovi potenziali clienti, aziende e agenzie viaggi. Due brochure diverse e mirate che hanno apprezzato, soprattutto chi è ancora molto legato alla carta più che al digitale, riscontrando un successo in aumento.

Foto in evidenza tratta dalla pagina FB 
Visto Facile - Servizi Consolari